This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Lingua e cultura italiana: varietà linguistiche e culturali

Date:

03/24/2023


Lingua e cultura italiana: varietà linguistiche e culturali

 

Lingua e cultura italiana: varietà linguistiche e culturali

Presentato dal Prof. Marco Gargiulo

Corso Online

Venerdì, dal 24 marzo al 28 aprile 2023

 

 march april 2023 corso gargiulo website cover

 

In questo seminario cercheremo di ragionare su alcune questioni relative al policentrismo della cultura e del sistema linguistico italiano, e, conseguentemente, alle implicazioni legate alla didattica della lingua e della sua dimensione sociolinguistica.

 

Partiremo dalla storia delle varietà linguistiche che compongono il mosaico italiano – cercando di cambiare continuamente punto di vista. In questo modo cercheremo di mettere in evidenza il carattere tridimensionale e complesso della sua rappresentazione, e cercheremo di individuare una struttura analitica che sostenga le nostre attività di riflessione e insegnamento.

 

Attraverso l’osservazione, l’analisi e la discussione cercheremo di disegnare una mappa della variazione linguistica e culturale, considerando anche ciò che spesso rimane in secondo piano: l’Italia contemporanea con le sue innumerevoli facce, come un prisma in cui si specchiano, si riconoscono e si mischiano molteplici diversità.

 

Il corso si tiene in lingua italiana. Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria. 

 

Registrazione

 

 


 

Programma

 

Venerdì, 24 marzo ore 12-14:00 CT

Lezione introduttiva:

Il Paese dagli anni 60 ai giorni nostri.  

Storia culturale e socio-ecomica; le rappresentazioni della TV; le visioni del cinema.
Questione: L’Italia e la lingua di oggi: che cosa insegnare?

 

Venerdì, 31 marzo ore 12-14:00 CT

L’italiano della Televisione e degli altri media

 

Venerdì, 14 aprile ore 12-14:00 CT

L’italiano del tempo libero e dello sport

 

Venerdì, 21 aprile ore 12-14:00 CT

L’italiano dei giovani – culture e subculture giovanili

 

Venerdì, 28 aprile ore 12-14:00 CT

L’italiano delle città

 

 

image divider 4

 

 

gargiulo headshot template 1Marco Gargiulo è professore ordinario di linguistica italiana all'Università di Bergen, Norvegia, dove lavora dal 2010. La sua ricerca si interessa di plurilinguismo, variazione e percezione, concentrandosi sullo spazio urbano e sulla lingua del cinema italiano. In particolare, l’attenzione è rivolta all'interazione tra lingua e film, al rapporto tra lingua e rappresentazione spaziale, tra le lingue in contatto e la rappresentazione cinematografica. Sul tema, ha pubblicato lavori dedicata alla spazialità linguistica, al plurilinguismo di Fellini, a Pasolini e la realtà, al conflitto linguistico, alla glottofagia e camouflage nella città cinematografica italiana. Si interessa anche di storia della lingua italiana, lavorando su Leonardo Salviati e le teorie linguistiche del XVI secolo. È condirettore di una nuova collana interdisciplinare sugli studi della spazialità, e attualmente scrive sul rapporto tra linguaggio e cinema, televisione e sport e sullo spazio urbano nel cinema italiano degli anni '40-'60.

 

image divider 4

 

chi siamo4x3Questo programma fa parte della serie Chi Siamo: (Re)presenting Italian Culture, tema selezionato nel 2023 dall’Istituto Italiano di Cultura a Chicago, dedicato al tema della rappresentazione ed inclusività nella cultura italiana, con particolare attenzione ai processi di contaminazione cross-culturale nell’Italia di oggi.

 

Information

Date: From Friday, March 24, 2023 To Friday, April 28, 2023

Entrance : Free


Location:

Corso Online

1524