Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_chicago

Notizie e Comunicati Stampa

 

Notizie e Comunicati Stampa

26 marzo 2018

Annuncio del sito Study in Italy

studyinitaly logo

 

 

Il nuovo portale dedicato all'internazionalizzazione del sistema della formazione superiore italiana, Study in Italy, si trova su https://StudyInItaly.esteri.it  

 

26 marzo 2018

CORSO "ORIGINI ITALIA" ANNO 2018 DESTINATO A DISCENDENTI DI EMIGRATI ITALIANI

Anche per l'anno 2018 la MIB School of Management di Trieste, con il patrocinio del MAECI e in collaborazione con ICE/ITA Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, promuove e organizza il corso di formazione manageriale "Origini Italia", destinato a giovani discendenti di emigrati italiani residenti all'estero, in particolare nei paesi extraeuropei.

Lo scopo del corso è quello di favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo, consentendo ai partecipanti di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura, storia e lingua, e affrontando nel contempo esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale in collaborazione con importanti imprese italiane, anche in vista della creazione di futuri rapporti lavorativi fra l'Italia e i Paesi di provenienza.

L'iscrizione al corso è gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso stesso, la cui durata è di 5 mesi (dal 29 ottobre 2018 al 6 aprile 2019).

Informazioni più dettagliate sui contenuti del corso e sui requisiti di ammissione - unitamente ai moduli per l'iscrizione online - sono reperibili sul sito internet: http://mib.edu/master/programma-origini/origini-italia. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 31 maggio 2018.

 

16 febbraio 2018

Concorso Pubblico presso l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago - Graduatoria Finale degli Idonei

Si pubblica la graduatoria degli idonei a seguito di conclusione delle prove d'esame per l'assunzione di un impiegato a contratto, a tempo indeterminato, da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo nel settore contabilità-manifestazioni culturali-traduzione, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Per visualizzare la graduatoria cliccare qui.

Prove scritte del concorso 

 

1 febbraio 2018

Avviso di Assunzione di Impiegato a Contratto Presso il Consolato Generale d'Italia a Los Angeles

Avviso di Assunzione di n. 1 Impiegato a Contratto da Adibire ai Servizi di Assistente Amministrativo nel Settore Segreteria - Archivio - Contabile Presso il Consolato Generale d'Italia in Los Angeles. Per ulteriore informazione cliccare qui.

 

8 dicembre 2017

Avviso di Assunzione di Impiegato a Contratto Presso l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago

Il Consolato Generale d'Italia a Chicago rende nota la pubblicazione di un avviso per l’assunzione di un impiegato a contratto, a tempo indeterminato, da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo nel settore contabilità-manifestazioni culturali-traduzione, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Le domande di ammissione alle prove per l’assunzione, da redigersi secondo il modello scaricabile di seguito, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 08 gennaio 2018.

Per visualizzare il bando cliccare qui.  Per scaricare il fac-simile di domanda cliccare qui.

 

25 ottobre 2017

Il giorno 18 novembre 2017 dalle ore 9.00 alle 19.30 ora italiana avra' luogo una maratona didattica organizzata da ALMA Edizioni.

Si tratta di un incontro di formazione online per gli insegnanti di lingua italiana nel mondo, completamente gratuito. La maratona si divide in due parti, mattina e pomeriggio: nel pomeriggio si ripetera' il programma della mattina in webinar e incontri. Per partecipare e' necessario registrarsi sul sito www.almaedizioni.it dove e' possibile trovare tutte le informazioni e il programma dettagliato.

 

22 agosto 2017

Avviso di pubblicita' per l'assunzione di un impiegato a contratto indeterminato da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare-visti.

Il Consolato Generale d'Italia a Chicago rende nota la pubblicazione di un avviso per l'assunzione di un impiegato a contratto a tempo indeterminato da adibire ai servizi di Assistente Amministrativo nel settore consolare-visti.

Scadenza per la presentazione della domanda: 20 Settembre 2017 ore 24.

Per visualizzare il bando e il fac-simile di domanda cliccare qui.

 

22 agosto 2017

Premio per ricercatori e "startupper" italiani all'estero

Invito alla presentazione delle domande

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove la seconda edizione del Premio per ricercatori e "startupper" italiani all'estero.

Il riconoscimento, destinato ai talenti italiani che si dedicano con successo alla ricerca e all’innovazione, si articola in due categorie:

L’ “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award”, rivolto a eminenti scienziati italiani che nello svolgimento di attività di ricerca all’estero abbiano dato un contributo di rilevanza nel settore della scienza e della tecnologia, promuovendo i rapporti di collaborazione scientifico-tecnologica dell'Italia con l'estero e con le organizzazioni internazionali;

Il Premio “L’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Start up Tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 ottobre 2017.
Il premio, che consisterà in una medaglia e in un diploma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, verrà conferito il 5 febbraio 2018 a Roma in occasione della Conferenza degli Addetti Scientifici in servizio presso la rete delle Ambasciate italiane nel mondo.

Per consultare il bando, i requisiti di ammissione e presentare la domanda clicca i seguenti link:

Ricercatori - “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award”

Start up - “L’innovazione che parla italiano”

 

9 giugno 2017

PROGETTO ITALIAN COUNCIL: Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, disseminazione della creazione contemporanea in Italia e all'Estero nel campo delle arti visive.

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT ha lanciato il primo bando dell'Italian Council a supporto della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.
Attraverso questo progetto, la Direzione generale metterà a disposizione 450mila euro per progetti artistici proposti da musei, enti pubblici o privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, con particolare attenzione alle iniziative presentate da istituzioni culturali internazionali.
L’obiettivo è quello di creare il primo grande promotore pubblico per la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, favorendo sinergie con i grandi musei e le importanti fondazioni internazionali.

Per consultare il bando clicca qui e per consultare il regolamento clicca qui .

 

11 Agosto 2016

Italian Bilateral Scientific Cooperation Award – Invito alla presentazione delle domande

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ha istituito l’ ”Italian Bilateral Scientific Cooperation Award", premio destinato a eminenti scienziati italiani che nello svolgimento di attività di ricerca all’estero abbiano dato un contributo di rilevanza nel settore della scienza e della tecnologia, promuovendo così i rapporti di collaborazione scientifico-tecnologica dell'Italia con l'estero e con le organizzazioni internazionali.

La cerimonia di consegna del premio (una medaglia incisa ed un diploma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) avverrà durante la Conferenza degli Addetti Scientifici che si terra’ a Roma il 10 gennaio 2017.

La scadenza per la presentazione delle candidature e’ il 16 ottobre 2016.

 

11 agosto 2016

Premio “L’innovazione che parla italiano” - Start Up Tecnologiche italiane che operano all’estero - Invito alla presentazione delle domande

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, e PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition locali, hanno istituito il Premio “L’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Start up Tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani.

Il premio, che consisterà in una medaglia e in un diploma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, verrà conferito alla Start Up vincitrice in occasione della Conferenza degli Addetti Scientifici il 10 gennaio 2017 a Roma alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, e della Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.

La scadenza per la presentazione delle candidature e’ il 16 ottobre 2016.

Per consultare il bando, i requisiti di ammissione e presentare la domanda clicca qui.


1013