Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Laughing Stock: workshop sulla Commedia dell’Arte

Data:

24/09/2022


Laughing Stock:  workshop sulla Commedia dell’Arte

Laughing Stockworkshop sulla Commedia dell’Arte

Sabato, 24 settembre, 1 ottobre e 8 ottobre, 2022 dalle 10:30 CT alle 13:30 CT

Istituto Italiano di Cultura di Chicago 

laughing stock

 

ItalCultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago, presenta una serie di tre workshop tenuti dalla compagnia teatrale di Chicago Laughing Stock Theatre sulle origini, gli sviluppi e le influenze della Commedia dell’Arte italiana. Ogni sessione comprenderà una sezione teorica, seguita da esercizi teatrali pratici, adatti a tutti i livelli di esperienza, da principiante a esperto. Sarà anche possibile assistere a dimostrazioni dal vivo da parte degli insegnanti di Laughing Stock! 

 

Classe singola: $60

Pacchetto di tre classi: $150

 

Prenota il tuo posto

 

Laughing Stock Theatre è stata fondata nel 2019 con lo scopo di esplorare la "Commedia dell'arte moderna." Il loro primo spettacolo BIRDCOIN; OR THE ONE WHERE THEY LEARN TO RESPECT WOMEN è stato un grande successo. Il gruppo ha così deciso di recarsi a Reggio Emilia per studiare la Commedia dell'Arte classica con Antonio Fava. Da allora hanno presentato spettacoli a City Lit Theatre, Chicago Parks District,  Crowd Theater e  Chicago Circus & Performing Arts Festival. BirdCoin è stato recentemente riproposto al Ridgeville Parks District di Evanston e sarà eseguito al Towle Theatre di Hammond, Indiana nel mese di ottobre 2022. Laughing Stock Theatre crea e interpreta, con risultati di alta qualità, la Commedia dell'Arte, spettacolarizzando il banale e deliziando il pubblico. 

 

divider voci della natura 3 

 

What is Commedia dell'Arte?

(Cos’è la Commedia dell’Arte?)

Sabato, 24 settembre dalle 10:30 CT alle 13:30 CT

Workshop

Istituto Italiano di Cultura di Chicago

 

In questo corso, esploreremo la storia e lo sviluppo di questa forma d'arte classica italiana. La prima ora consisterà in una lezione sulla formazione iniziale della Commedia, il contesto, l’evoluzione attraverso il 1600 e la sua influenza sulle incarnazioni moderne. La seconda ora si sposterà verso un'esplorazione pratica di come viene eseguita la Commedia, in cui gli studenti provano da soli i "tipi fissi". La terza ora sarà una dimostrazione - con la partecipazione degli studenti - su come questi personaggi vengano utilizzati sul palco, ponendo l’accento in particolare sul ruolo dell’improvvisazione, dei lazzi, e il canovaccio.

 

divider voci della natura 3 

 

Commedia Across Disciplines

(La Commedia come arte interdisciplinare) 

Sabato, 1 ottobre dalle 10:30 CT alle 13:30 CT

Workshop

Istituto Italiano di Cultura di Chicago

 

Questa lezione si concentrerà sull'esplorazione delle varie influenze che la Commedia dell'Arte ha avuto su altri settori dell'arte e del teatro negli ultimi 500 anni. In quanto luogo di nascita del teatro moderno, le connessioni sono più varie di quanto si possa pensare! Attraverso una miscela di esercizi di recitazione e discussione in aula, esploreremo le connessioni con l'improvvisazione e il clowning, le commedie shakespeariane e le moderne sitcom e cartoni animati.

 

divider voci della natura 3 

 

21st Century Commedia dell'Arte

(Commedia dell’Arte nel XXI secolo)

Sabato, 8 ottobre dalle 10:30 CT alle 13:30 CT

Workshop

Istituto Italiano di Cultura di Chicago

 

Questo workshop inizierà con una revisione/sintesi di mezz'ora sulla Commedia dell’Arte, per coloro che sono nuovi a tale forma d’arte. L’esempio principale in analisi sarà una performance pubblica di "BirdCoin", un'opera originale di Laughing Stock Theatre, della durata di circa 90 minuti. Dopo la performance, ci sarà un Q&A con gli artisti,  focalizzato sulla Commedia nel XXI secolo: quali elementi storici possiamo mantenere, e quali sono le sfide nel mantenere viva questa forma d'arte?

 

divider voci della natura 3 

 

headshot martin downsMartin Downs (Direttore didattico) è un attore, insegnante e regista che lavora nella zona di Chicago. Si è laureato in teatro alla Northwestern University, alla “Scuola Internazionale Dell'Attore Comico” di Antonio Fava e al programma di formazione di improvvisazione dell'iO. Si è innamorato per la prima volta della Commedia come direttore artistico di The Panini Players alla NU, e la sua esperienza nella Commedia è continuata come assistente alla regia di "At Your Service" della Bristol Renaissance Faire. Ha co-fondato Laughing Stock Theatre e da allora insegna, recita e dirige spettacoli di commedia.

 

dan zellnerDan Zellner ha lavorato come drammaturgo, attore, regista e produttore. Si è laureato all'Università di Tulane e all'UCLA (MFA Acting Program) e ha frequentato i programmi di formazione di Second City, iO e Annoyance. Ha studiato Commedia dell'Arte con Antonio Fava in Italia presso la “Scuola Internazionale dell'Attore Comico” e ha studiato e promosso il lavoro del Sills/Spolin Workshop.  Ha inoltre studiato l'italiano presso ItalCultura (Chicago) e ha conseguito la certificazione CILS C1.  Attualmente lavora presso le biblioteche della Northwestern University.

 

headshot jennifer mohrJennifer Mohr (Ensemble) ha trascorso gli ultimi sette anni come artista-insegnante e si è esibita in vari teatri a Chicago, tra cui First Folio, Birch House Immersive, Babes with Blades, Artemisia, Idle Muse e Midsommer Flight. Durante gli studi universitari, ha trascorso un periodo a Londra per studiare il teatro classico e Shakespeare, cosa che ha influenzato gran parte del lavoro che svolge oggi. L'amore per il teatro classico l'ha poi riportata alla Commedia. È un membro orgoglioso dell'ensemble del Laughingstock Theatre, che si esibisce in Commedia dell'Arte in tutta la città di Chicago!


headshot claire hart proepperClaire Hart Proepper (direttore artistico) ha studiato teatro all'Università della Virginia e ha recitato, diretto e coreografato nei teatri dell'area di Chicago. Ha diretto e interpretato la Commedia alla Bristol Renaissance Faire per 8 anni, ha recitato in “The Venetian Twins” al Piccolo Theatre ed è membro fondatore del Laughing Stock Theatre. Ha anche avuto il privilegio di studiare con Antonio Fava presso la sua “Scuola Internazionale dell'Attore Comico”.

 

 

 

Informazioni

Data: Da Sab 24 Set 2022 a Sab 8 Ott 2022

Orario: Dalle 10:30 alle 13:30

Organizzato da : Italian Cultural Institute of Chicago

In collaborazione con : Laughing Stock Theatre and ItalCultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Chicago

1476