Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visioni Pasoliniane - Fuochi Segreti

Data:

20/10/2022


Visioni Pasoliniane - Fuochi Segreti

 

Pasolini 22 / Danza

 

Visioni Pasoliniane - Fuochi Segreti

Presentato da Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei

20 e 22 Ottobre, 2022

 

artemis 43 iic website cover 800pxl

 

“Non dovete far altro che continuare semplicemente a essere voi stessi: il che significa essere continuamente irriconoscibili. Dimenticare subito i grandi successi e continuare imperterriti, ostinati, eternamente contrari, a pretendere, a volere, identificarvi col diverso”

 

Pasolini partiva dal corpo, il suo, asciutto e atletico, e dalla fame di corpi, quella che in tutta la sua opera confida, mostrandone luci e ombre.  Attraverso personaggi, parole e immagini che popolano le sue opere, l’autore emiliano dona corpo al suo pensiero, restituendolo in opera d’arte dalle diverse chiavi di lettura. La danza, fatta di corpo e anima, diventa mezzo potente per far rivivere il suo pensiero. Dalla donna-madre, pilastro della sua produzione poetica e cinematografica, alla libertà, dalla poesia, alla musica di Bach, con la quale crea un sodalizio artistico, fino alla sacralità del gesto, si attraversano testi e visioni dando vita ad un omaggio fatto di tensione e redenzione, sogni e utopie. Un affresco dell’umanità e dei suoi paradossi che nel passato, come nel presente, emozionano e aprono lo sguardo sull’esistenza. 

 

Ma nella coreografia di Monica Casadei c’è anche il sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i  giovani in vesti colorate sognano e lottano per i propri diritti. In “Pasolini-Fuochi segreti” si sente il calore di quel sole, si immagina l’azzurro del cielo e l’aria calda della primavera. 

 

Giovedì, 20 Ottobre ore 19:30 CT

Athenaeum Center

2936 N Southport Ave, Chicago, IL 

Biglietti Gratuiti

 

 

Sabato, 22 Ottobre ore 19:30 CT

Theatre in the Round

245 Cedar Ave, Minneapolis, MN 

Biglietti Gratuiti

 

 

 

Guarda il Teaser

 

 

 

Coreografia e regia Monica Casadei

Musiche AAVV

Voci Davide Tagliavini, Monica Casadei

Drammaturgia musicale Davide Tagliavini

Creato con e interpretato da Samuele Arisci, Michelle Atoe, Silvia Di Stazio, Costanza Leporatti, 

Mattia Molini, Teresa Morisano, Christian Pellino, Salvatore Sciancalepore, Davide Tagliavini.

Assistente alla produzione Mattia Molini

Assistente ai costumi Michelle Atoe

Si ringrazia per la sartoria Elena Nunziata

Produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei

In collaborazione con Comune di Bologna, Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, San Francisco, New Delhi, Mumbai, Seoul, Addis Abeba e Ambasciata Italiana ad Hanoi

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

 

divider voci della natura 3

 

MONICA CASADEI E ARTEMIS DANZA

 

“Tutto quello che l’umanità ha vissuto è scritto nel corpo. Danzare l’anima, quella antica e quella di oggi, è porre movimento e forma al servizio di necessità, urgenza, emozione e anima” M.C.

 

Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali.

 

Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.

 

Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

 

loghi ater

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 20 Ott 2022 a Sab 22 Ott 2022

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Chicago

Ingresso : Libero


1484