Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EUNIC 2022 / La Terra dei Figli

Data:

07/12/2022


EUNIC 2022 / La Terra dei Figli

Freedoms

Serie EUNIC 2022

 freedoms2022 4by3

 

 

La Terra Dei Figli

Proiezione con introduzione della Prof. Elena Past

Diretto da Claudio Cupellini, 2021, 106”

Mercoledì 7 dicembre, ore 18:00 CT

Istituto Italiano di Cultura a Chicago

 

 terra dei figli iic website cover 800pxl

 

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa rivelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

 

L’Istituto Italiano di Cultura a Chicago ha invitato Elena Past, Professoressa di Italiano nel Dipartimento di Lingue, Letteratura, e Culture Classiche e Moderne, alla Wayne State University ad introdurre il film “La Terra dei Figli” diretto da Claudio Cupellini, con una riflessione sulla relazione tra libertà e responsabilità ecologica, considerando come un approccio più consapevole ed etico nella nostra relazione con il mondo naturale sia fondamentale per la battaglia contro il cambiamento climatico. 

 

Registrazione

 

Guarda il Trailer

 

la terra dei figli embed replacement

 

 

elenaElena Past è Professoressa di Italiano nel Dipartimento di Lingue, Letteratura, e Culture Classiche e Moderne, alla Wayne State University, e co-editrice di The Italianist Film Issue con Danielle Hipkins e Monica Seger. Nel 2022, è stata nominata Rome Prize Fellow all’American Academy di Roma (2021-22) e Fulbright U.S. Scholar (2022). I suoi libri comprendono Italian Cinema Beyond the Human (2019), vincitore del Howard R. Marraro Prize della Modern Language Association; Methods of Murder: Beccarian Introspection and Lombrosian Vivisection in Italian Crime Fiction (2012); si annoverano inoltre le collezioni co-edite Landscapes, Natures, Ecologies: Italy and the Environmental Humanities (con Serenella Iovino ed Enrico Cesaretti, 2018) e Thinking Italian Animals: Human and Posthuman in Modern Italian Literature and Film (con Deborah Amberson, 2014).

 

divider


Questo evento fa parte della serie “Freedoms” organizzata dai membri di Chicago del gruppo EUNIC (EU National Institutes for Culture) per l’autunno 2022, che analizza come il concetto di libertà sia influenzato dall’unicità della storia di ciascun paese.  

Informazioni

Data: Mer 7 Dic 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Chicago

In collaborazione con : EUNIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Chicago - 500 N Mi

1500