Il prossimo 26 settembre, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà il seminario Il cinema per l’insegnamento dell’italiano L2, un corso intensivo in presenza di 6 ore che ha l’obiettivo di ampliare e approfondire le conoscenze e le competenze dei docenti di italiano a stranieri interessati a utilizzare il cinema come strumento didattico durante le loro lezioni. Il seminario si rivolge anche ad aspiranti docenti di italiano a stranieri, studiosi e interessati all’uso del cinema per l’insegnamento dell’italiano L2.
L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago è sede ufficiale negli Stati Uniti per l’ottenimeto della certificazione DITALS – Certificazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena. L’Istituto organizza periodicamente corsi propedeutici all’ottenimeto delle certificazioni DITALS Base, I livello e II livello.
Il prossimo corso DITALS Base e I livello si terrà presso l’Istituto il prossimo 22-25 settembre. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata: DITALS – Certificazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera
Il seminario ha un costo di $50. Per gli iscritti al corso per la certificazione DITALS è previsto uno sconto.
Iscrizioni entro il 5 settembre 2025
Per iscriversi al corso DITALS e/o seminario presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago o per qualsiasi domanda relativa a tali corsi, si prega di inviare una mail a Mary Anne Melchior a maryanne.melchior@esteri.it e allegare il modulo di iscrizione.
Scarica
Programma
Dr. Giuseppe Caruso (Centro DITALS)
9:00 – 9:30: Saluto di benvenuto e presentazione del seminario
09:30 – 10:30: Il cinema per l’insegnamento dell’italiano L2: vantaggi e implicazioni glottodidattiche
10:30 – 11:00: Pausa caffè
11:00 – 12:00: Criteri di selezionee didattizzazione di sequenze filmiche
12:00 – 12:30: Workshop: analisi di sequenze filmiche in prospettiva didattica
12:30 – 13:30: Pausa pranzo
13:30 – 16:30: Progettare una unità didattica da una sequenza filmica: la prova B dell’esame di Certificatione DITALS di I livello