Che cosa accade quando l’improvvisazione incontra l’opera dell’800, quando il jazz sposa Puccini? Accade qualcosa di irripetibile e unico, che prende forma nel progetto Puccini, My Love del duo Back-in-Time (B.I.T.).
In occasione del centenario dalla scomparsa del compositore italiano Giacomo Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago in collaborazione con Artlitlab, presenta il concerto dal vivo Puccini, My Love con Danielle di Majo (sax) e Manuela Pasqui (piano). Le immortali melodie di uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi si inseguono, e si intrecciano alla sensibilità di due musiciste poliedriche. Questo concerto è un omaggio a Puccini, un compositore all’avanguardia musicalmente e comunicativamente, che a cavallo di due secoli ha rappresentato l’Opera Italiana.
Puccini, My Love inaugura l’edizione 2024 del Madison Jazz Festival.
L’evento è gratuito. Non è richiesta la registrazione.
Danielle di Majo e Manuela Pasqui si esibiscono in duo dal2019. Fin dall’inizio è nato un legame speciale grazie alla condivisione di obiettivi artistici che hanno ispirato la loro “ricerca musicale”. Con questa formazione hanno già registrato due album per la Filibusta Record, nel 2021e nel 2023. Il primo album del duo Back-in-Time (B.I.T.) era basato su una nuova interpretazione di materiale tratto da repertori classici e canzoni originali. La loro intenzione era quella di costruire un suono e un lirismo personali, oltre a sviluppare un linguaggio musicale comune. Il loro secondo album è una raccolta esclusiva di brani originali. Fornisce un terreno fertile alle due strumentiste per approfondire l’espressività melodica e l’arte dell’interazione dialettica tra due strumenti musicali. È il risultato di una ricerca continua e profonda, sia compositiva che improvvisativa.