Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ChiFilmFest / “Primavera” di Damiano Michieletto

61_FF_1200x600wGenericLaurel_Primavera

Inizio del 1700. Venezia. L’orfanotrofio Ospedale della Pietà vanta una reputazione consolidata per l’eccellente educazione musicale delle sue ospiti. Le esibizioni dell’ensemble femminile attirano l’attenzione di pubblico, mecenati e persino corteggiatori, che restano incantati dal loro talento, credendo che quell’educazione le renda mogli più virtuose. Cecilia, virtuosa violinista, è promessa sposa a un decorato ufficiale dell’esercito al suo ritorno dal campo di battaglia. È con l’arrivo di un nuovo direttore musicale — il ambizioso compositore Antonio Vivaldi — che Cecilia scopre il potere del suo dono musicale e le possibilità di gioia ed emancipazione che esso offre.

Il celebre regista d’opera e teatrale Damiano Michieletto realizza un’opera cinematografica straordinaria con questa storia di Vivaldi, poco apprezzato ai suoi tempi, raccontata attraverso gli occhi di una giovane musa, trasformata a sua volta dalla musica mentre trova l’ispirazione per riscrivere il proprio destino. Costumi sontuosi e scenografie raffinate sono ulteriormente esaltati da una colonna sonora ispirata, che porta vivacità e immediatezza a un’emozionante vicenda secolare.

Genere: storico; musica; donne
Durata: 110′
Lingua: Italiano con sottotitoli in inglese

Proiezioni

  • Sabato, 18 ottobre ore 17:00, AMC 14
  • Domenica, 19 ottobre ore 14:45, Gene Siskel Film Center

Biglietti

Celebrando la sua 61ª edizione dal 15 al 26 ottobre 2025, il Chicago International Film Festival è il più longevo festival cinematografico internazionale competitivo del Nord America. Presentando film acclamati e nuove opere emozionanti da tutto il mondo, la 61ª edizione si terrà in presenza presso cinema e sedi in tutta la città, con una selezione di film dotati di sottotitoli aperti e chiusi. Dai drammi ai thriller, dai documentari alle commedie, il Festival propone un’ampia varietà di titoli, con categorie competitive e programmi tra cui Black Perspectives, International Comedy, OutLook, After Dark, e il programma City & State, che valorizza film realizzati a Chicago e in tutto l’Illinois.

  • Organizzato da: Chicago International Film Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Chicago