Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celluloid and Paper / Romanzo Criminale

romanzo criminale 1

Celluloid and Paper
Serie cinematografica

celluloid_and_paper_cover

L’Istituto Italiano di Cultura a Chicago presenta una serie di proiezioni dedicate al tema dell’adattamento cinematografico, ispirata a titoli della narrativa italiana, tra classici e contemporanei, presenti nella nostra biblioteca. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la prossima riapertura della biblioteca dell’Istituto, recentemente rinnovata con l’introduzione di centinaia di nuovi titoli e sezioni tematiche.

 

Romanzo Criminale
Diretto da Michele Placido
2005, 130′, italiano con sottotitoli in inglese
Proiezione dal vivo

Il Libanese ha un sogno: conquistare Roma. Per realizzare quest’impresa senza precedenti mette su una banda spietata ed organizzata. Le vicende della banda e dell’alternarsi dei suoi capi (il Libanese, il Freddo, il Dandi) si sviluppano nell’arco di venticinque anni, intrecciandosi in modo indissolubile con la storia oscura dell’Italia delle stragi, del terrorismo e della strategia della tensione prima, dei ruggenti anni ’80 e di Mani Pulite poi. Per tutto questo tempo, il commissario Scialoia dà la caccia alla banda, cercando contemporaneamente di conquistare il cuore di Patrizia, la donna del Dandi.

Adattamento dal libro “Romanzo Criminale” di Giancarlo De Cataldo.

Prestiti e consultazioni presso la biblioteca dell’Istituto sono disponibili a titolo gratuito, previo versamento di cauzione. I soci dell’Istituto Italiano di Cultura hanno accesso a due ebook gratuiti al mese, scaricabili da Media Library Online e diritto al prestito bibliotecario senza il versamento della cauzione.

L’evento è gratuito. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura a Chicago