Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ChiFilmFest / “La Grazia” di Paolo Sorrentino

61_FF_1200x600wGenericLaurel_LaGrazia

In questo film caloroso, emozionante e raffinato, l’autore italiano Paolo Sorrentino ritrova l’attore Toni Servillo, protagonista del suo dramma vincitore dell’Oscar La grande bellezza, che offre una performance magistrale nei panni di un presidente italiano che tira le somme alla fine del suo mandato. Riflettendo sulla propria vita, egli valuta i suoi ultimi atti, che potrebbero benissimo determinare l’eredità duratura che lascerà.

Il Presidente Mariano De Santis di Servillo, ex giudice dalla reputazione impeccabile di uomo onesto e integro, si trova a confrontarsi con decisioni politiche di grande rilievo negli ultimi sei mesi di mandato. Eppure, mentre cerca la giusta linea d’azione, la mente di Mariano vaga ai primi giorni della sua storia d’amore con la defunta moglie Aurora, la cui infedeltà di quarant’anni prima rimane una ferita aperta. Il suo caro amico Coco conosce l’identità dell’amante della moglie, ma si rifiuta di rivelare il segreto, lasciando Mariano a chiedersi se riuscirà mai a trovare una chiusura.

Con narrazioni finemente costruite, una scenografia magnifica nei dettagli e un gusto per l’assurdo, Sorrentino realizza un film che, ancorato dalla presenza magnifica di Servillo, si eleva a meditazione elegante, stimolante e riflessiva sul perdono e sulla grazia.

Genere: drammatico; politico
Durata: 131′
Lingua: Italiano con sottotitoli in inglese

Proiezioni

  • Domenica, 19 ottobre ore 20:00, AMC 14
  • Lunedì, 20 ottobre ore 17:15, AMC14

Biglietti

Celebrando la sua 61ª edizione dal 15 al 26 ottobre 2025, il Chicago International Film Festival è il più longevo festival cinematografico internazionale competitivo del Nord America. Presentando film acclamati e nuove opere emozionanti da tutto il mondo, la 61ª edizione si terrà in presenza presso cinema e sedi in tutta la città, con una selezione di film dotati di sottotitoli aperti e chiusi. Dai drammi ai thriller, dai documentari alle commedie, il Festival propone un’ampia varietà di titoli, con categorie competitive e programmi tra cui Black Perspectives, International Comedy, OutLook, After Dark, e il programma City & State, che valorizza film realizzati a Chicago e in tutto l’Illinois.

  • Organizzato da: Chicago International Film Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Chicago