Amanda Pascali incarna la complessità dell’identità moderna. Nata da una madre del Cairo cresciuta in Francia e da un padre italiano cresciuto in Romania, è una Gen Z multietnica e bilingue, una sorta di menestrello contemporaneo perennemente in bilico tra mondi diversi. Invece di lamentare questo senso di sradicamento, Pascali lo ha trasformato nel suo superpotere artistico.
Ha iniziato a scrivere canzoni nella sua cameretta da adolescente, esibendosi poi in caffè e bar underground. Questa curiosità l’ha infine portata a Palermo grazie a una borsa Fulbright, dove ha sviluppato To Sing and Recount (Canta e Cunta), un progetto di storytelling digitale che traduce e rivitalizza i canti popolari del Sud Italia, rivelandone la rilevanza rispetto a questioni sociali contemporanee.
A quattordici anni, Pascali ha scoperto la leggenda del folk siciliano Rosa Balistreri ed è rimasta colpita dalla natura ribelle di questa artista. Ha iniziato a tradurne i canti in inglese, attratta dal loro spirito crudo e rivoluzionario. Il suo nuovo album, Roses and Basil, reimmagina queste traduzioni folk accanto alle sue canzoni originali ispirate alla propria esperienza di immigrata americana.
Il singolo principale, Wake Up, Baby, ribalta un’antica serenata siciliana in una storia moderna di messaggi “visualizzati ma senza risposta”, fondendo melodie d’altri tempi con umorismo e sentimento contemporanei.
Con video virali e oltre 130 mila follower su Instagram, Pascali ha ricevuto riconoscimenti che vanno da Fulbright Scholar ad artista in residenza alla Library of Congress. Ma, soprattutto, dimostra che le canzoni del passato possono essere reinventate all’infinito a favore delle nuove generazioni.
Constellation
3111 N Western Ave, Chicago, IL, 60618
Porte: 20:00| Spettacolo: 20:30

L’iniziativa si inserisce nel quadro di America 250, la commemorazione nazionale del 250° anniversario della fondazione degli Stati Uniti. America 250 mira a riflettere sul passato della nazione, celebrarne il presente e ispirarne il futuro attraverso programmi inclusivi e significativi. In questo contesto, l’iniziativa intende valorizzare e promuovere la partnership tra Italia e Stati Uniti in tutti i suoi ambiti ed il ruolo che gli italiani hanno esercitato nella costituzione della nazione americana e nel suo sviluppo storico. Attraverso l’esplorazione di questi legami storici e culturali, il progetto favorisce maggiore comprensione, dialogo e apprezzamento dei duraturi rapporti tra i due Paesi.