Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto / Canzoniere Grecanico Salentino (Chicago)

Cover sito canzon 2

Il leggendario gruppo musicale Canzoniere Grecanico Salentino (CGS) festeggia il suo 50esimo anniversario. Il gruppo, fondato nel 1975 dalla famiglia Durante ed ereditato da Mauro, si esibirà al Old Town School of Folk Music di Chicago, con uno spettacolo esplosivo dei ritmi curativi della Taranta, dimostrando perché hanno la reputazione di essere uno dei gruppi più emozionanti al mondo.

“CGS offre una lezione su come trasformare la musica locale in un brand globale”
The Guardian

“una tempesta”
The New York Times

Biglietti

Fondato dalla scrittrice Rina Durante nel 1975, il Canzoniere Grecanico Salentino è considerato il principale ensemble di musica tradizionale italiana, proveniente dal Salento, in Puglia.

La dicotomia tra tradizione e modernità italiana si riflette nella musica dei CGS: la band di sette membri e i ballerini sono i principali esponenti di una nuova generazione di giovani artisti che stanno reinventando le tradizioni musicali e di danza della Pizzica del Sud Italia per il pubblico globale di oggi.

La compagnia è in grado di far muovere il pubblico con l’energia del rituale antico della pizzica tarantata, che si dice curi il morso della taranta con le sue frenetiche danze. Gli spettacoli dei CGS sono un’esplosione di vita: pieni di energia, passione, ritmo e mistero, portano il pubblico dal passato alla modernità, e viceversa.

Sul palco:

Mauro Durante voce, tamburi a cornice, violino
Alessia Tondo voce, percussioni
Giulio Bianco zampogna italiana, armonica, flauti
Massimiliano Morabito fisarmonica diatonica
Emanuele Licci voce, chitarra, bouzouki
Giancarlo Paglialunga voce, tamburrieddhu
Silvia Perrone danza

  • Organizzato da: Old Town School of Folk Music
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Chicago