L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, il Block Cinema e il Dipartimento di Francese e Italiano di Northwestern University presentano la proiezione del film italiano La Chimera di Alice Rohrwacher (2023). Acclamato dalla critica, il film è stato selezionato per il premio Palma d’Oro al 76º Festival di Cannes ed è stato nominato uno dei primi 5 film internazionali del 2023 dal National Board of Review.
Mescolando folklore, scenari sognanti e realismo, Rohrwacher continua la sua trilogia dedicata alla sua terra d’origine, questa volta portando sullo schermo una storia ambientata negli anni ’80 su un gruppo di tombaroli, che recupera preziosi manufatti etruschi per venderli a collezionisti privati.
Ognuno ha la propria Chimera, qualcosa che ci si sforza di raggiungere, ma mai del tutto si riesce a raggiungere. Per la banda dei tombaroli, la Chimera significa il sogno della ricchezza facile. Per Arthur, il nostro protagonista, la Chimera è la donna che ha perso, Beniamina. Per trovarla, sfida l’invisibile, scava nelle profondità della terra – tutto per raggiungere il mitico ingresso nell’aldilà. In un avventuroso viaggio tra vivi e morti, tra foreste e città, tra celebrazioni e solitudine, si snodano i destini intrecciati dei protagonisti, tutti alla ricerca della propria Chimera.
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia/Francia/Svizzera
Durata: 134′
Lingua: Italiano con sottotitoli in inglese
L’evento è gratuito con registrazione.
Ingresso a partire dalle ore 18:00