Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra 

 

Po

 Diretto da Andrea Segre

 2022, 75’, italiano con sottotitoli in inglese

Proiezione dal vivo

Sabato, 22 aprile ore 17:00 CT

Istituto Italiano di Cultura a Chicago

 

po iic website cover 800pxl 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago presenta la proiezione del documentario “Po” (2022) diretto da Andrea Segre. “Po” racconta la storia del 14 Novembre 1951, quando l’argine sinistro dell’omonimo fiume, a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna, si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere e misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.

 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Non è richiesta la registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 16:30 e fino ad esaurimento posti.

 

Celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970, la Giornata Mondiale della Terra è un’iniziativa annuale a supporto dell’ambiente e salvaguardia del pianeta. 

 

Guarda il trailer