Giornata Mondiale della Terra
Po
Diretto da Andrea Segre
2022, 75’, italiano con sottotitoli in inglese
Proiezione dal vivo
Sabato, 22 aprile ore 17:00 CT
Istituto Italiano di Cultura a Chicago
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago presenta la proiezione del documentario “Po” (2022) diretto da Andrea Segre. “Po” racconta la storia del 14 Novembre 1951, quando l’argine sinistro dell’omonimo fiume, a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna, si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere e misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Non è richiesta la registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 16:30 e fino ad esaurimento posti.
Celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970, la Giornata Mondiale della Terra è un’iniziativa annuale a supporto dell’ambiente e salvaguardia del pianeta.
Guarda il trailer