Italian Biopics
Il Cattivo Poeta
Diretto da Paolo Taviani
2021, 106’, italiano con sottotitoli in inglese
Proiezione dal vivo
Giovedì, 16 marzo ore 18:00 CT
Istituto Italiano di Cultura a Chicago
È il 1937 quando Giovanni Comini viene promosso federale per volontà del suo mentore, Achille Starace, Segretario del Partito Fascista nonché numero due del regime. Giovanni è il più giovane in Italia a potersi fregiare del titolo e per questo la notizia ha una certa risonanza. E a soli 29 anni si ritroverà a dover gestire una missione delicata: controllare Gabriele D’Annunzio, sempre più irrequieto e pericoloso agli occhi del Duce. Quest’ultimo non può permettersi intoppi o complicazioni, dal momento che il suo piano di espansione dell’Impero ha la precedenza su tutto. Si tratterà di una vera sfida per il protagonista, soprattutto per via della incrollabile stima reverenziale che prova nei confronti del “Vate”.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Non è richiesta la registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30 e fino ad esaurimento posti.
La proiezione fa parte di Italian Biopics, una serie di lungometraggi sulla vita di personaggi illustri che hanno segnato la storia della cultura italiana.
Guarda il trailer