Italian Film Series a Casa Italia
21, 28 ottobre e 4,18 novembre
Casa Italia Community Center
1621 N 39th Ave, Stone Park, IL
Casa Italia, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Chicago, presenta una selezione di quattro film italiani in lingua originale, tra dramma e risate, con appuntamenti adatti a tutte le età.
I film verranno proiettati nella sala eventi del Community Center a Casa Italia, Stone Park. Parcheggio gratuito disponibile all’angolo tra 37th Avenue e Division Street e dietro all’Italian Cultural Center, 1621 N. 39th Ave. Le porte apriranno alle ore 19:00 e il film inizierà alle 19:30 in punto. Gli eventi sono gratuiti, ma si raccomanda la prenotazione e si incoraggia una donazione. Per info chiamare il 708-345-5933 o www.casaitaliachicago.org
Momenti di Trascurabile Felicità
Diretto da Daniele Luchetti, 2019, 93”
Venerdì, 21 ottobre ore 19:30 CT
Quei dannati errori burocratici! In questa commedia pungente, Paolo muore dopo un incidente stradale, ma un burocrate dall’aldilà, per rimediare a un errore, lo fa tornare sulla terra per 92 minuti. Potrà questo timido uomo ordinario rimediare ai propri errori e far sapere alla sua famiglia quanto li ama?
La Dea Fortuna
Diretto da Ferzan Özpetek, 2019, 114”
Venerdì, 28 ottobre ore 19:30 CT
Quando Annamaria porta i suoi due figli a conoscere l’amico di infanzia, Arturo, la loro gioia diventa il sostegno per la relazione dell’uomo con Alessandro, ormai in declino. Insieme, formano una famiglia felice di amici, che allontana Annamaria dalla madre troppo invadente. I due uomini possono ricongiungersi con l’amata amica mentre lei affronta una seria malattia, e insieme scoprono in se stessi resilienza e forza.
L’Uomo che Comprò la Luna
Diretto da Paolo Zucca, 2018, 103”
Venerdì, 4 novembre ore 19:30 CT
In una delle sceneggiature più originali della storia recente, il governo Italiano fornisce lezioni a un agente speciale su come comportarsi e parlare come un Sardo, dopo che l’intelligence ha rivelato come un uomo in Sardegna avrebbe comprato la luna per regalarla alla moglie. Parte suspense, parte puro spirito, con una dose di magia e storia d’amore, è un film da non perdere.
Il Primo Natale
Diretto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, 2019, 100”
Venerdì, 18 novembre ore 19:30 CT
Il duo comico Ficarra e Picone si presenta a un’audizione per un ruolo nel presepe, quando un portale magico li trasporta nella Betlemme dell’anno 0, proprio prima della nascita di Cristo. Insorgono momenti di follia, perché solo loro sanno cosa sta per accadere. Schivano romani, sfidano un leone e cercano di riscrivere la storia in questo piacevole film natalizio.