Opera Festival di Chicago
6-23 luglio 2023
L’Opera Festival di Chicago presenta produzioni originali di opere italiane di altissimo livello, e porta a Chicago capolavori raramente visti sui palchi statunitensi. La Stagione 2023, costruita sul tema “Potere, Gloria, e Tradimento”, presenta due nuove produzioni e un concerto esclusivo di Ferruccio Furlanetto, basso italiano di fama internazionale.
Assassinnio nella Cattedrale
6 luglio e 9 luglio
The Chicago Temple
77 W Washington St, Chicago, IL
Tratta dall’opera teatrale di T. S. Elliot del 1935, “Assassinio nella Cattedrale” rimane una delle composizioni piu celebri di Ildebrando Pizzetti. Questa opera drammatica ritrae l’assassinio dell’Arcivescovo Thomas Becket nella Cattedrale di Canterbury, durante il regno di Enrico II nel 1170.
An Italian Soirée
12 luglio 2023
Artifacts Events
4325 N Ravenswood Ave, Chicago, IL
Gli artisti del Festival si esibiranno in una serata dedicata ad un’emozionante selezione musicale ispirata al tema della stagione, “Potere, Gloria e Tradimento”. Celebri arie, duetti e terzetti, si alterneranno a pezzi strumentali ispirati ad alcune delle migliori opere italiane di tutti i tempi, interpretati da tre grandi virtuosi di piano, flauto e fisarmonica.
CANCELLATO
Ferruccio Furlanetto in Concerto
13 luglio 2023
Harris Theater
205 E Randolph St, Chicago, IL
Con 50 anni di esperienza e una carriera internazionale, il grande basso italiano Ferruccio Furlanetto si esibirà in un recital intensissimo, unico suo spettacolo di questo genere negli Stati Uniti dal 2016. Le sue recenti esibizioni in Europa sono state definite dai critici come “uno dei momenti musicali più emozionanti dell’anno”, comprendendo spettacoli al Teatro alla Scala di Milano (Italia) e al Mariinsky Theater a San Pietroburgo (Russia). A celebrazione di un’incredibile carriera internazionale, Furlanetto si esibirà in una selezione di arie d’opera per basso da “Il Matrimonio di Figaro”, “Don Giovanni”, “Boris Godunov” e “Don Carlo”.
Ferruccio Furlanetto canta “Ella giammai m’amò” dal Don Carlo di Verdi
Attila
20 luglio e 23 luglio 2023
Cahn Auditorium
600 Emerson St, Evanston, IL
La famosa opera di Verdi del 1846, con un prologo e tre atti, ci porta nella metà del V secolo nei pressi di Roma, al seguito di Attila, il Re degli Unni. Una storia di “Potere, Gloria e Tradimento”, la nona opera di Verdi è stata una delle più popolari grazie alle sue melodie impetuose e grandi cori sullo sfondo di un racconto epico.