Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Performance / Songs of Stone

Cover sito torlonia

Per celebrare la mostra Myth and Marble: Ancient Roman Sculpture from the Torlonia Collection, l’Art Institute of Chicago ospiterà una lettura di poesie scritte da Gabriele Tinti, con la partecipazione dell’attore Vincent Piazza. Le poesie di Tinti traggono ispirazione dalle sculture presenti nella mostra, che espone la più significativa collezione privata di arte classica al mondo. Questo evento, intitolato Songs of Stone, è presentato in collaborazione con l’Alice Kaplan Institute for the Humanities and Global Antiquities della Northwestern, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e il Consolato Generale d’Italia a Chicago.

Songs of Stone fa parte di una serie di scritti ecfrastici ideata da Tinti, recentemente riconosciuta da The Times e The Guardian. Da molti anni, Tinti compone poesie ispirate ad opere d’arte e temi mitologici. Le letture sono pensate per dare nuova vita all’arte antica, abbinando espressione poetica e performance.

L’evento è gratuito con il biglietto di ingresso al museo, non è necessaria la registrazione.

Gabriele Tinti è un poeta italiano. Ha collaborato con il J. Paul Getty Museum, il Metropolitan Museum of Art, il British Museum, il Los Angeles County Museum of Art, e i Musei Capitolini. Le sue poesie sono state interpretate da attori tra cui Abel Ferrara, Willem Dafoe e Kevin Spacey.

Vincent Piazza è un attore americano noto per i suoi ruoli al cinema e in televisione. Ha interpretato Lucky Luciano nella celebre serie Boardwalk Empire e Tommy DeVito nell’adattamento cinematografico di Clint Eastwood di Jersey Boys. Con una formazione che spazia tra il dramma e il cinema indipendente, ha costruito una carriera variegata, che ha conferito profondità e autenticità alle sue interpretazioni.

  • Organizzato da: Art Institute of Chicago
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Chicago; Alice Kaplan Institute for the Humanities and Global Antiquities della Northwestern; alloggio offerto da Langham Hotel