Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2022
17-23 ottobre
Poetry Slam Workshop
Martedì, 18 ottobre ore 9:30 CT
Shields Middle School
2611 W. 48th Street, Chicago, IL
Photo: Federico Masini
I poeti italiani Giuliano Logos, campione italiano di Poetry Slam World 2021, e Olympia, entrambi parte del collettivo WOW – Incendi Spontanei, condurranno un workshop di slam poetry per gli studenti della scuola Shields Middle School, parte del network delle Chicago Public Schools. L’evento è organizzato in collaborazione con Poetry Foundation in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Questo evento non è aperto al pubblico.
La slam poetry è una pratica performativa nata nel Luglio 1986 al Green Mill, storico locale di Chicago, con Uptown Poetry Slam, un evento che ha rappresentato un modello e ha ispirato la diffusione a livello mondiale della poesia performativa.
L’artista performativo, poeta e rapper Giuliano Logos, fondatore del collettivo artistico WOW – Incendi Spontanei, è Campione del Mondo di Poetry Slam 2021 e primo artista italiano a conquistare tale titolo (XV Grand Slam World Cup, Parigi 2021). Nel 2019 ha inaugurato il tour del suo spettacolo “MÖBIUS – Spettacolo interattivo di poesia performativa” in Italia, Francia, Germania e Belgio: uno spettacolo, edulcorato dalla cornice fantascientifica del viaggio nel tempo, in cui il pubblico decide lo svolgimento degli eventi, affrontando il rapporto dell’individuo moderno con la società e la ricerca del proprio scopo ultimo. Nel 2022 lancia il tour del nuovo spettacolo “ABRAXAS”. Photo: Federico Masini
Olympia – poetessa e performer di WOW – Incendi Spontanei – indaga temi legati al femminismo intersezionale, alle questioni di genere, alla queerness, al corpo e alla sex positivity. Nel 2022 ha presentato il suo spettacolo di poesia performativa “Poliritmo”, sul poliamore e le non-monogamie consensuali, presentato in anteprima nell’ambito di “Not of Only Sex – a sex positive festival”. Attiva nel campo dell’arte contemporanea, ha il suo studio presso Ombrelloni Art Space nel quartiere artistico di San Lorenzo a Roma. Attualmente sta lavorando al progetto performativo OnlyPoetryFans, incentrato su poesia e sex work. Ha presentato le sue opere a Villa Medici – Accademia di Francia a Roma, alla Casa Internazionale delle Donne (Roma) e alla Galleria d’Arte Contemporanea di Roma Capitale.
La Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo. L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.