Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Videomapping / “ORA The limits of the planet” di IMAGINARIUM ad ART on THE MART

ORA-I-limiti-del-pianete–1160×653

L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e ART on THE MART sono lieti di annunciare un nuovo progetto congiunto: l’installazione video “ORA The limits of the planet”, del collettivo creativo italiano IMAGINARIUM. L’installazione sarà visibile dal 10 luglio al 7 settembre, animando la facciata del Merchandise Mart nel centro di Chicago.

“ORA The limits of the planet” è una visionaria opera multimediale creata da Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni di IMAGINARIUM, con musiche originali composte da Davide Giannoni. L’installazione affronta temi urgenti legati al cambiamento climatico, la perdita di consapevolezza ambientale e l’evoluzione del rapporto tra l’umanità, la natura e il cosmo. Sviluppata in collaborazione con esperti di climatologia e scienze spaziali, “ORA” fonde narrazione poetica e approccio scientifico. L’opera combina illustrazioni tradizionali realizzate a pennarello su carta con animazioni digitali, invitando lo spettatore a un viaggio surreale e immersivo attraverso il concetto dei limiti ecologici ed esistenziali del pianeta.

10 luglio-7 settembre
Dal Giovedì alla Domenica, ore 21:00-21:30

L’evento è gratuito e ricorrente. Non è richiesta la registrazione.

IMAGINARIUM è uno studio toscano, premiato nel 2018 come Eccellenza Italiana per l’Arte dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dalla IACC – Italy America Chamber of Commerce West. Lo studio si occupa di scenografia e arti visive per la musica classica, pop e l’opera lirica. È diretto da Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci che, dopo studi musicali, letterari, artistici e teatrali, hanno sviluppato una ricerca focalizzata sull’interazione tra arti materiali tradizionali e arti digitali. Hanno rivolto il loro interesse al videomapping come strumento di narrazione e creazione di spazi onirici, trovando in esso un ulteriore mezzo di approfondimento e sviluppo del loro stile surreale, ancorato alle regole della poesia e alla follia ideativa del Teatro Barocco Italiano.

ART on THE MART, presentato in collaborazione con il Department of Cultural Affairs and Special Events (DCASE) di Chicago, è una delle più grandi piattaforme di arte digitale al mondo e che trasforma un punto di riferimento architettonico in una tela permanente e monumentale. Esempio brillante dell’impegno duraturo di Chicago per l’arte pubblica, ART on THE MART applica tecniche all’avanguardia di video mapping al Riverwalk di Chicago, proiettando opere d’arte contemporanea sulla facciata di 2,5 acri di THE MART, l’edificio commerciale privato più grande degli Stati Uniti, riconosciuto a livello internazionale come innovatore globale in ambito culturale, del design e della tecnologia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Chicago
  • In collaborazione con: ART on THE MART