Storie libere: Voices Shaping Culture, è il tema lungo il quale si articola la programmazione 2025 dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, che intende celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione quale inizio di un cammino italiano ed europeo, intrapreso grazie al decisivo contributo degli Stati Uniti d’America, verso la costruzione di una società libera e democratica.
Prendendo spunto da questa ricorrenza, l’Istituto intende riflettere sulle Storie Libere di intellettuali, artisti, giovani e comunità che hanno concentrato le proprie riflessioni e pratiche artistiche sui concetti di libertà e liberazione personale, sociale e culturale, contribuendo alla formazione alla cultura e della società italiana contemporanea.
L’immagine ispirata a Storie libere: Voices Shaping Culture, creata dall’illustratrice Elisa Talentino per l’Istituto, rappresenta questo percorso di scoperta della nostra storia e del nostro presente.
Diventare soci dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago permette di scaricare gratuitamente due e-book e due audiolibri al mese dalla nostra biblioteca digitale MLOL, in rete con oltre 6.000 biblioteche italiane, leggere i quotidiani inclusi nell’edicola digitale e partecipare più attivamente alla vita dell’Istituto.
La proposta associativa 2025 prevede:
- Tote bag in omaggio, con la grafica Storie Libere: Voices Shaping Culture dell’illustratrice Elisa Talentino
- Accesso alla biblioteca digitale
- Accesso all’edicola con giornali e riviste italiani e internazionali
- Prestito di libri e dvd dalla biblioteca fisica dell’Istituto senza deposito cauzionale
- Gratuità ed agevolazioni per l’accesso ad eventi organizzati da terze parti in collaborazione con l’Istituto
- Sconto per il parcheggio in occasione degli eventi presso la sede dell’Istituto
Avviso importante: i gadget 2025 saranno disponible per il ritiro o la spedizione dopo il 6 Febbraio.
E’ possibile aderire compilando il modulo associativo ed effettuando il pagamento della quota di $50 ($35 per gli studenti attualmente iscritti ai corsi di ItalCultura):
- con assegno intestato all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago da inviare a Italian Cultural Institute, 500 N. Michigan Ave, Suite 1450, Chicago, IL 60611
- tramite l’applicazione Zelle, utilizzando l’indirizzo iicchicago@esteri.it ***
Nella causale dell’assegno o del pagamento Zelle indicare: Membership 2025, nome, cognome e indirizzo email, utilizzati nel modulo associativo.
Le credenziali di accesso alla biblioteca digitale verranno inviate tramite posta elettronica e l’associazione sarà valida fino al 31.01.2026.
Clicca qui per scoprire come funziona la nostra biblioteca digitale.
***Il destinatario finale del pagamento, è solo e soltanto l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. Tuttavia, si informano gli aderenti che, al momento della conferma del trasferimento della quota associativa sul conto corrente intestato all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presso Citibank, il sistema di pagamento digitale Zelle segnala che l’indirizzo mail utilizzato per il pagamento è associato al nominativo del Direttore dell’Istituto, Luca Di Vito; in base alle regole imposte da Citibank, ciò avviene obbligatoriamente in quanto il Direttore è il legale rappresentante dell’Istituto.