Voci della Natura: Ecologies and Nature in Italian Arts
Programmazione 2022
Archivio Digitale
Voci della Natura: Ecologies and Nature in Italian Arts è il tema selezionato dall’Istituto Italiano di Cultura di Chicago per il 2022. La programmazione di questa serie esplora il ruolo delle arti e della ricerca scientifica italiane nella ridefinizione della percezione di natura ed ecologia, fornendo prospettive innovative ed originali.
I molti partecipanti che hanno collaborato con l’Istituto durante l’anno hanno complessivamente prodotto un’istantanea della nostra relazione con la natura, in un contesto multi-settoriale e in diversi momenti storici. Con questo archivio digitale vogliamo uno spazio di riflessione sulle tematiche affrontate nel corso dell’anno, che possa essere una risorsa a disposizione del pubblico, ad uso educativo e personale.
Italian Design Day
Mercoledì, 23 Marzo 2022
Il giorno Mercoledì, 23 Marzo 2022 l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago (IIC) e il Consolato Generale d’Italia a Chicago, hanno preso parte alla sesta edizione dell’Italian Design Day, dedicata al tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile.”
L’Istituto ha presentato “I, You and It: Stories of entanglement between species” una serie di 2 lungometraggi e 3 cortometraggi, selezionati dal duo di designer Formafantasma in collaborazione con Milano Design Film Festival, un evento annuale che si occupa tematiche socio-ecologiche nei settori di architettura e design, attraverso la lente cinematografica. La serie esplora la relazione tra Uomo e Natura, con un approccio multidisciplinare ed ecologico.
Titoli selezionati:
“Becoming Animal” diretto da Peter Mettler e Emma Davie (2018, 78’)
“Cambio” diretto da Formafantasma (2020, 23:21’)
“Flores” diretto da Jorge Jacome (2017, 26:40’)
“Quercus” diretto da Formafantasma (2020, 12:08’)
“Donna Haraway” diretto da Fabrizio Terranova (2016, 81’)
In questo video, l’Ambasciatrice del Design 2022 e Direttrice Artistica del Milano Design Film Festival Cristiana Perrella intervista Andrea Trimarchi and Simone Farresin, co-fondatori di Formafantasma. La conversazione offre un’analisi approfondita dei titoli proposti, e riflette sul tema della sostenibilità in relazione ad architettura e design.
L’Italian Design Day è un’iniziativa promossa dall’ Italian Association of Industrial Designers (ADI), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il network degli Istituti Italiani di Cultura.
Lezioni a cura del Prof. Giovanni Aloi
3 e 31 Marzo; 21 Aprile; 5 e 19 Maggio; 19 Settembre; 6 Ottobre, 2022
Il Prof. Giovanni Aloi presenta una serie di lezioni sul cambiamento della rappresentazione estetica della natura nell’arte e nell’architettura contemporanea in Italia, riflettendo su come questo spostamento sia in grado di ridefinire il nostro rapporto con l’ecologia e l’ambiente.
Video-lezioni:
1/ Antonio Ligabue: Seeing Nature. Guarda
2/ Luigi Ghirri: Urban Jungles and Potted Plants. Guarda
3/ Giuseppe Penone: Ecological Thinking. Guarda
4/ Ecological Perspectives in Contemporary Italian Art. Guarda
5/ Italian Architecture: Building Sustainable Futures. Guarda
6/ Gabi Scardi in conversazione con il prof. Giovanni Aloi. Guarda
7/ Andreco in conversazione con il prof. Giovanni Aloi. Guarda
8/ Formafantasma in conversazione con il prof. Giovanni Aloi. Guarda
Volevo Nascondermi, diretto da Giorgio Diritti (2020, 120’)
Da Venerdì, 4 Marzo a Lunedì, 7 Marzo 2022
Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia difficile, vive in una capanna sul fiume Po. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati dà inizio ad un percorso di riscatto in cui l’arte pittorica diviene tramite per costruire la sua identità. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventa un pittore immaginifico che dipinge un mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Sopraffatto da un regime che vuole obliterare i diversi e vittima delle sue angosce, viene rinchiuso in manicomio. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei rifiuti subiti fin dall’infanzia. L’uscita dall’Ospedale psichiatrico è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività, il dono della sua diversità.
Il film è stato reso disponibile per un tempo limitato sulla piattaforma online MyMovies.
La Terra dei Figli, con introduzione della Prof. Elena Past (2021, 106”)
Mercoledì 7 dicembre, ore 18:00 CT
La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa rivelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.
L’Istituto Italiano di Cultura a Chicago ha invitato Elena Past ad introdurre il film diretto da Claudio Cupellini, riflettendo sulla relazione tra libertà e responsabilità ecologica.Questo evento fa parte della serie “Freedoms” organizzata dai membri di Chicago del gruppo Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea (EUNIC).
Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
14-20 Novembre, 2022
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il tema selezionato per il 2022 è stato “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta.”
In questa occasione, l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago e il Consolato Generale d’Italia a Chicago, hanno presentato una serie di eventi in collaborazione con diversi ospiti italiani ed enti locali.
SCIM 1
Cena Inaugurale con lo Chef Martino Beria
Lunedì, 14 Novembre, 2022
Swissotel Chicago
Una cena evento organizzata in collaborazione con Swissotel, su ricette dello Chef italiano Martino Beria, che unisce la tradizione culinaria italiana e l’innovazione della cucina vegana.In risposta al tema del 2022 “Convivialità, sostenibilità e innovazione: ingredienti della cucina italiana per la salute degli individui e la salvaguardia del pianeta”, Chef Beria, ospite speciale alla cena, ha introdotto il tema della sostenibilità in cucina e dell’utilizzo degli ingredienti di stagione. La cena è stata accompagnata da una selezione di vini biologici.
SCIM 2
L’italiano per tutti i gusti:
Storia e storie della lingua italiana del cibo
Presentato dalla prof. Giovanna Frosini
Martedì, 15 Novembre, 2022
Webinar
In occasione della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Dipartimento di Francese e Italiano della University of Wisconsin-Madison ha invitato la prof. Giovanna Frosini a tenere una lezione online che intende ripercorrere momenti e caratteri fondamentali della lingua che dà voce italiana all’esperienza del cibo, che si è soffermata su alcuni elementi di svolta, dall’età medievale all’età moderna, riflettendo sulle tendenze della lingua attuale.
SCIM 3
La Natura nella Panificazione
Presentato dallo Chef Martino Beria
Mercoledì, 16 Novembre, 2022
Slow Food, University of Wisconsin-Madison
Lo Chef italiano Martino Beria è stato ospite del Dipartimento di Francese e Italiano della University of Wisconsin-Madison dove ha presentato una lezione sulla panificazione e l’antropologia del cibo, partendo dall’utilizzo dei grani antichi, seguita da una degustazione di crostini con prodotti di stagione.
SCIM 4
Cena in Famiglia e Lezione di Cucina con lo Chef Martino Beria
Venerdì, 19 Novembre, 2022
The Kids’ Table, Chicago IL
L’Istituto Italiano di Cultura a Chicago ed il Consolato Generale d’Italia a Chicago, in collaborazione con Kids’ Table hanno presentato una Cena in Famiglia con lezione di cucina su ricette dello Chef italiano Martino Beria, unendo la tradizione culinaria italiana e l’innovazione della cucina vegana. Chef Beria, ospite speciale alla cena, ha introdotto le famiglie all’utilizzo di ingredienti stagionali per una dieta più sostenibile.
SCIM 5
Un Assaggio dell’Italia:
Un Corso Accelerato sulla Cucina Regionale Italiana
Disponibile a partire da Lunedì, 14 Novembre, 2022
Video Lezioni
Una serie di video lezioni sviluppate da UNISG, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In questa serie Eugenio Signoroni, giornalista gastronomico, ci guida in un viaggio attraverso le regioni italiane e la storia della cucina italiana, soffermandosi su cibi che sono rappresentativi della regione stessa.
SCIM 6
Aperitivo con il mixologist Marco Zappia
Sabato, 19 Novembre, 2022
Casati’s Modern Italian
Da Minneapolis, il mixologist Marco Zappia ha presentato una selezione di cocktail della tradizione italiana rivisitati tramite l’utilizzo di amari distillati con erbe locali, il tutto accompagnato da un aperitivo dai sapori Italiani.
Musica
Piqued Jacks
Concerto a Milwaukee Summerfest
Sabato, 9 Luglio, 2022
L’Istituto di Cultura Italiana di Chicago è stato lieto di sponsorizzare la partecipazione della prima band italiana al Milwaukee Summerfest: i Piqued Jacks, gruppo alt/rock dal respiro internazionale. Alla passione per la musica, i Piqued Jacks affiancano un’attenzione puntuale alle tematiche ambientali e si sono sempre impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. In passato hanno partecipato a “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico organizzata da Radio 2. Hanno inoltre preso parte all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente e fin dall’inizio hanno sostenuto il movimento Friday For Future. Da sempre, I Piqued Jacks hanno affrontato il tema della salvaguardia del pianeta anche nelle loro canzoni e videoclip, come nella recente “Particles” e “Eternal Ride of a Heartful Mind”, che tocca il tema della deforestazione. Ascolta qui.
World Music Festival: Paolo Angeli e Surabhi Ensemble
Domenica, 2 Ottobre 2022
Reva and David Logan Center for the Arts
Il World Music Festival Chicago porta in città ritmi globali di artisti riconosciuti a livello internazionale, con un festival che si comprende diverse location, e presenta oltre 30 artisti e gruppi da 22 paesi e regioni del mondo.
Paolo Angeli, nato nel 1970, inizia a suonare la chitarra a 9 anni. Cresce a Palau, in un ambiente musicale molto stimolante. Nel 2013 Paolo produce due album che determinano il suo stile, facendo incontrare la musica sarda tradizionale, con free jazz, flamenco, sonorità arabe e musica post-folk: Sale Quanto Basta (Rer), seguito da S’Û (2015 ReR). Paolo spende due anni in una tournée internazionale e produce Talea (2017, ReR), un doppio album live con registrazioni di concerti in Australia, Brasile, Giappone, Europa e Turchia. Talea rappresenta il punto di arrivo di un progetto di ricerca e un periodo di coesistenza durati 20 anni, in cui Angeli si dedica allo strumento come il vettore naturale delle idee musicali. Angeli è laureato in Etnomusicologia al DAMS di Bologna. Dal 1997 collabora con ISRE all’Archivio Mario Cervo (la principale collezione di registrazioni di musica tradizionale sarda).
In occasione del World Music Festival Chicago, Paolo Angeli ha presentato il suo nuovo concept album RADE, prodotto per la ReR Megacorp in collaborazione con la AnMa productions, e distribuito da Goodfellas.
Guarda il teaser
Chemical Modeling to Design a Sustainable Energy Future
Mercoledì, 27 Aprile 2022
La produzione di energie sostenibili è una sfida per il nostro pianeta. Scienziati, ingegneri, politici devono lavorare in collaborazione vero questo obiettivo. Laura Gagliardi è un chimico computazionale, e con la sua ricerca sviluppa modelli di chimica teoretici che hanno lo scopo di comprendere e predire fenomeni chimici fondamentali. In questa presentazione, Gagliardi tratta di una classe di materiali chiamati strutture metallo-organiche, che si comportano come spugne in scala nanometrica, catturano in maniera selettiva il diossido di carbonio, e raccolgono vapore per creare acqua potabile.