4 / Quattrocento Fiorentino: la Città e i suoi Artisti
Disegno e Stampa nella Firenze di Botticelli
Presentato dal dott. Jamie Gabbarelli
Martedì, 6 dicembre ore 18:00 CT
Italian Cultural Institute of Chicago
500 N Michigan Ave, Chicago IL
Prendendo spunto da opere presenti all’Art Institute of Chicago, il dott. Gabbarelli presenta il cambiamento radicale avvenuto nell’arte fiorentina al tempo di Botticelli, focalizzandosi sul ruolo cruciale del disegno e della stampa nel contesto di questa paradigmatica rivoluzione artistica. Tramite tematiche e pratiche fondamentali, come l’affermazione del disegno dal vivo, la riscoperta dell’arte classica, e l’influenza dello stesso Botticelli sulle arti grafiche, la presentazione fornisce una breve introduzione ai tesori del XV secolo fiorentino presenti a Chicago, mettendo in luce connessioni narrative con la mostra “Botticelli and Renaissance Florence: Masterworks from the Uffizi” organizzata dal Minneapolis Institute of Art. Incentrata sull’analisi dettagliata di disegni e stampe dell’epoca, la presentazione mette anche in primo piano opere importanti acquisite di recente dall’Art Institute.
Registrazione, per partecipare di persona
Registrazione, per partecipare online
Jamie Gabbarelli è Prince Trust Associate Curator in Prints and Drawings all’Art Institute of Chicago, dove si occupa della collezione europea di opere su carta del XV-XVIII secolo. La sua ricerca di concentra sugli scambi artistici tra l’Italia e il Nord Europa, sulla storia delle tecniche di stampa, e sulla relazione tra la stampa e altri media. Nato ad Assisi, con una doppia nazionalità italiana e inglese, Gabbarelli si laurea al Corpus Christi College della Oxford University, ottiene il master al Warburg Institute a Londra e un dottorato in Storia dell’Arte e Studi Rinascimentali alla Yale University. Sta preparando una mostra sulla storia comune del disegno e della stampa.
La serie “Quattrocento Fiorentino: la Città e i suoi Artisti” è presentata dall’Istituto Italiano di Cultura a Chicago e da Newberry Library’s Center for Renaissance Studies, a complemento della mostra “Botticelli and Renaissance Florence: Masterworks from the Uffizi” presentata dal Minneapolis Institute of Art. Quattro storici dell’arte parlano di urbanizzazione e produzione artistica nella Firenze del XV secolo attraverso un’attenta analisi della mostra presentata al MIA.
“Botticelli and Renaissance Florence: Masterworks from the Uffizi” sarà in mostra al Minneapolis Institute of Art dal 16 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023. Per maggiori informazioni, visitare il sito artsmia.org