Celluloid and Paper
Serie cinematografica
L’Istituto Italiano di Cultura a Chicago presenta una serie di proiezioni dedicate al tema dell’adattamento cinematografico, ispirata a titoli della narrativa italiana, tra classici e contemporanei, presenti nella nostra biblioteca. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la riapertura della biblioteca dell’Istituto, recentemente rinnovata con l’introduzione di centinaia di nuovi titoli e sezioni tematiche.
Uomini Contro
Diretto da Francesco Rosi
1970, 100”, Italiano con sottotitoli in inglese
Proiezione dal vivo
Giovedì, 26 ottobre ore 18:00 CT
Istituto Italiano di Cultura a Chicago
Nel Nord Italia, la prima guerra mondiale si è trasformata in una sanguinosa situazione di stallo. Impantanati nelle loro trincee su un arido altopiano, agli uomini di una divisione di fanteria italiana è stato dato un obiettivo: riconquistare una posizione strategica ora al comando dal nemico. Purtroppo, l’ingegno tattico del generale Leone, l’impopolare comandante di divisione, consiste in attacchi frontali contro le mitragliatrici e piani di combattimento medievali. Le sue truppe scoraggiate devono essere spronate con misure sempre più dure all’assalto delle posizioni austriache. Mentre le vittime aumentano, l’indignazione si diffonde tra la base. Turbato dalle decisioni dei suoi superiori, il tenente Sassu è portato a mettere in discussione lo scopo della guerra e riconsiderare i suoi reali doveri.
Adattamento dal romanzo “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu. Disponibile presso la nostra biblioteca o su Media Library Online.
Consulta il catalogo
oppure
Leggi in formato ebook
Prestiti e consultazioni presso la biblioteca dell’Istituto sono disponibili a titolo gratuito, previo versamento di cauzione. I soci dell’Istituto Italiano di Cultura hanno accesso a due ebook gratuiti al mese, scaricabili da Media Library Online e diritto al prestito bibliotecario senza il versamento della cauzione.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Non è richiesta la registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30 e fino ad esaurimento posti.