Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Famiglie / Uno Come Antonio

17.03.24 Mattiangeli cover sito ITA

Dopo un lungo lavoro di rinnovamento del proprio catalogo che ha portato all’inserimento di centinaia di nuovi titoli e nuove sezioni tematiche, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago annuncia la riapertura al pubblico della propria biblioteca, che sarà di nuovo accessibile per consultazioni e prestiti a partire dal prossimo 21 Marzo.

La nuova collezione comprende, tra le altre, un’ampia sezione dedicata alla narrativa Italiana per l’infanzia e ai giovani lettori. Le famiglie saranno invitate ad esplorare questa nuova sezione in anteprima, Domenica 17 Marzo alle ore 14:30, e a partecipare a un laboratorio creativo e di lettura con Susanna Mattiangeli, autrice premio Andersen 2018 e Children’s Laureate 2022-24. Mattiangeli presenterà una lettura del suo libro Uno come Antonio, illustrato da Mariachiara di Giorgio, e coinvolgerà bambine e bambini in un laboratorio artistico sull’incontro tra parole e immagini.

Uno come Antonio nasce dall’osservazione di due bambini reali, e contiene molti temi ricorrenti nei libri di Mattiangeli: l’identità, il rapporto con gli altri, le parole e i loro poteri magici. Quante cose siamo? Si chiede la voce narrante. A quanto pare siamo tante persone contemporaneamente, o meglio, abbiamo tanti ruoli per il semplice fatto di far parte di una comunità.

Dopo la lettura dell’albo illustrato, bambine e bambini saranno invitati a giocare con parole e immagini riflettendo sui vari ruoli che ricoprono: riceveranno carta, matite e un particolare disco che alla fine racchiuderà alcune tra le nostre molteplici identità.

L’iniziativa si svolge in lingua italiana. Dopo il laboratorio sarà offerta una merenda per i partecipanti.

Evento con registrazione. Si prega di indicare il nome di un adulto di riferimento e il numero di minori partecipanti nell’apposito form.

Nata a Roma nel 1971, Susanna Mattiangeli è una scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice di fumetti. Progetta e conduce laboratori per bambini collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Tra i suoi libri: Come funziona la maestra (Editrice Il Castoro 2013); Gli Altri, (Topipittori, 2014); Avete Visto Anna? (Editrice Il Castoro 2017); I Numeri Felici (Vànvere Edizioni 2017, Premio Gigante delle Langhe, Premio Orbil, premio Bitritto); Uno come Antonio (Editrice il Castoro 2018); In Spiaggia (Topipittori 2018); Appunti, cose private, storie vere e inventate di MatitaHB, che sono io (Editrice il Castoro 2018); Al Mercato, (Topipittori, 2019); The Hideout, (Abrams books 2019) uscito in italia come Il Posto Segreto (Lupoguido 2019, Premio Rodari 2019); Al Museo (Topipittori, 2020); Aldo&Rosa (Mondadori 2021); Case Rosse (Il Castoro 2023). In questi ultimi anni sta traducendo i libri di Beverly Cleary per la casa editrice Il Barbagianni. Dal 2019 collabora con la rivista Internazionale Kids. Fa parte dei Piccoli Maestri. Ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice. È stata nominata Children’s Laureate per il biennio 2022/24.

La figura di Children’s Laureate nasce nel 1999 nel Regno Unito, dove la lettura è storicamente sostenuta e valorizzata, e si è diffusa a partire da quella prima esperienza in vari paesi: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svezia, Olanda, Irlanda, Italia. Si tratta di una figura di ambasciatore o ambasciatrice della letteratura per l’infanzia che testimonia e promuove il valore dei libri, della lettura e della cultura per i più piccoli. I luoghi di intervento sono le scuole, le biblioteche, i centri di aggregazione, le istituzioni culturali. Susanna Mattiangeli, nominata Children’s Laureate per il biennio 2022/24, si è data il compito di contribuire di lavorare per diffondere l’accesso alla letteratura di qualità con particolare attenzione all’educazione alla lettura nelle scuole. Per maggiori informazioni: Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi

Questo evento è presentato in occasione della riapertura al pubblico della biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura a Chicago, a conclusione del lavoro di ri-catalogazione e arricchimento che ha portato all’inserimento di centinaia di nuovi titoli e nuove sezioni tematiche. La biblioteca dell’Istituto offre servizi di consultazione e prestito al pubblico, e vanta un catalogo di quasi 4000 titoli tra libri e DVD. La collezione comprende, tra le altre, un’ampia sezione dedicata alla narrativa Italiana, collezioni specializzate e tematiche, e una sezione dedicata all’infanzia e ai giovani lettori.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Chicago