Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Film / “Io Capitano” di Matteo Garrone

Cover sito capitano

L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e il Block Cinema presentano la proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone (2023). Dopo la proiezione, ci sarà una discussione con i professori Domietta Torlasco e Massimiliano Delfino della Northwestern University, e il professore Federico Faloppa della University of Reading.

In questo film, vincitore dei premi per la regia e la recitazione al Festival del Cinema di Venezia, il regista e sceneggiatore Matteo Garrone presenta un “controcampo” dell’esperienza migratoria, un’odissea epica e cinematograficamente magnifica rappresentata dal viaggio di due ragazzi dall’Africa occidentale all’Italia. La storia è raccontata attraverso le menti e le esperienze di due adolescenti senegalesi che vivono a Dakar sognando un futuro migliore in Europa. Eppure, tra i loro sogni e la realtà, si trova un viaggio traditore attraverso un labirinto di posti di blocco, il deserto sahariano, una spaventosa prigione nordafricana e le vaste acque del Mediterraneo, dove migliaia di persone hanno perso la vita stipate in imbarcazioni appena adatte alla traversata.

“Un grande, sinceramente sentito slancio emotivo… Il film più robusto e completamente soddisfacente di Garrone dal suo breakthrough internazionale con Gomorra, 15 anni fa.”
Variety

Informationi

L’evento è gratuito con registrazione.

Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia/Belgio/Francia
Durata: 121′
Lingue: Wolof, Francese

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Chicago
  • In collaborazione con: Block Cinema