In occasione del 60° anniversario del Chicago International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta la retrospettiva ITALIAN WOMEN DIRECT, una selezione di film di registe italiane presentati al Festival negli ultimi 60 anni. Con una proiezione settimanale gratuita, l’Istituto invita il pubblico a riscoprire la storia del festival cinematografico più longevo di Chicago, rivolgendo l’attenzione al ruolo delle donne italiane nel plasmare il cinema contemporaneo, con un ruolo fondamentale nell’ampliamento della rappresentazione femminile nell’industria cinematografica. Ciascun titolo rappresenta temi, stili e narrazioni diversi che, insieme, forniscono un’istantanea dell’evoluzione del cinema italiano in più di mezzo secolo.
10 ottobre, pre 18:00
Figlia Mia, diretto da Laura Bispuri
Vittoria, una timida bambina di 10 anni, trascorre l’estate sulla ventosa costa sarda con la madre amorevole ma iperprotettiva Tina (Valeria Golino). Vittoria comincia a sospettare che la ragazza del paese, Angelica (Alba Rohrwacher), sia in realtà sua madre biologica, una rivelazione che sconvolge la sua innocente esistenza infantile. Quando le difficoltà finanziarie costringono Angelica a lasciare la città, Vittoria instaura una breve ma intensa relazione con Angelica, dando inizio a un’estate drammatica in cui si ritrova divisa tra due madri imperfette.
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 97′
Lingua: Italiano con sottotitoli in Inglese
Il film verrà introdotto dalla prof.ssa Anna Marra, docente di Italiano presso il Dipartimento di Francese e Italiano a Vanderbilt University. La sua attività di ricerca include studi danteschi, letteratura italiana medievale e contemporanea, social justice, studi di genere e identità, le digital humanities, la meditazione, le pratiche di storytelling e le tradizioni alimentari. Seguirà un Q&A con il pubblico.
L’evento è gratuito, con registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30.
Si prega di registrare ciascun partecipante tramite apposito form.
Prenotazione non più disponibile