In occasione del 60° anniversario del Chicago International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta la retrospettiva ITALIAN WOMEN DIRECT, una selezione di film di registe italiane presentati al Festival negli ultimi 60 anni. Con una proiezione settimanale gratuita, l’Istituto invita il pubblico a riscoprire la storia del festival cinematografico più longevo di Chicago, rivolgendo l’attenzione al ruolo delle donne italiane nel plasmare il cinema contemporaneo, con un ruolo fondamentale nell’ampliamento della rappresentazione femminile nell’industria cinematografica. Ciascun titolo rappresenta temi, stili e narrazioni diversi che, insieme, forniscono un’istantanea dell’evoluzione del cinema italiano in più di mezzo secolo.
12 settembre, ore 18:00
Film d’amore e d’anarchia, ovvero: stamattina alle 10, in via dei Fiori, nella nota casa di tolleranza…, diretto da Lina Wertmuller
Dopo l’omicidio dell’amico per mano dei fascisti, il contadino anarchico Tunin arriva a Roma con l’intento di assassinare Benito Mussolini. Idealista risoluto, si trasferisce in un bordello dove viene accolto dalla cugina rivoluzionaria dell’amico defunto, Salomè, che lavora come prostituta. Quando Tunin si innamora di una delle ragazze, l’intera operazione viene messa a rischio. Un film emozionante e una commedia sovversiva, Film d’amore e d’anarchia è una potente dichiarazione sul terrore del fascismo e sui destini di coloro che lo sfidano.
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 120′
Lingua: Italiano con sottotitoli in Inglese
Rating: R
Il film verrà introdotto dal prof. Daniele Biffanti, professore di Italiano presso Northwestern University, ricercatore esperto di letteratura, cinema e storia politica del dopoguerra. Seguirà un Q&A con il pubblico.
L’evento è gratuito, con registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30.
Si prega di registrare ciascun partecipante tramite apposito form.
Prenotazione non più disponibile