In occasione del 60° anniversario del Chicago International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta la retrospettiva ITALIAN WOMEN DIRECT, una selezione di film di registe italiane presentati al Festival negli ultimi 60 anni. Con una proiezione settimanale gratuita, l’Istituto invita il pubblico a riscoprire la storia del festival cinematografico più longevo di Chicago, rivolgendo l’attenzione al ruolo delle donne italiane nel plasmare il cinema contemporaneo, con un ruolo fondamentale nell’ampliamento della rappresentazione femminile nell’industria cinematografica. Ciascun titolo rappresenta temi, stili e narrazioni diversi che, insieme, forniscono un’istantanea dell’evoluzione del cinema italiano in più di mezzo secolo.
19 settembre, ore 18:00
La Pelle, diretto da Liliana Cavani
Nella Napoli del 1943, dopo la sconfitta dei fascisti, tre donne disparate – la virginale Maria; una principessa aristocratica; e un’idealista pilota dell’Air Force statunitense – si ritrovano intrappolate nel tumulto della vita post-bellica. Con Marcello Mastroianni nel ruolo di un astuto ex fascista che collabora con un generale statunitense (interpretato da Burt Lancaster), la regista Liliana Cavani (Il portiere di notte) volge uno sguardo impietoso sul crollo della società italiana sotto l’occupazione statunitense e le misure disperate necessarie per sopravvivere.
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 131′
Lingua: Italiano con sottotitoli in Inglese
Scene di violenza e nudità
Il film verrà introdotto dal prof. Massimiliano Luca Delfino, professore di Italiano presso il Dipartimento di Francese e Italiano a Northwestern University. La sua ricerca si concentra sulla cinema politico Italiano e la letteratura del dopoguerra. Seguirà un Q&A con il pubblico.
L’evento è gratuito, con registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 17:30.
Si prega di registrare ciascun partecipante tramite apposito form.
Prenotazione non più disponibile