In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e University of Chicago Press organizzano una presentazione e incontro con l’autrice del libro Slashing Sounds (Fendenti Fonici) di Jolanda Insana, tradotto da Catherine Theis. Con questa edizione bilingue di Slashing Sounds, Catherine Theis presenta la prima raccolta di poesie di Jolanda Insana in lingua inglese, un contributo potente che colma la mancanza di voci femminili italiane nella pubblicazione di poesia anglofona.
Slashing Sounds di Jolanda Insana utilizza invettive, frammenti, epigrammi ed epigrafi per costruire poesie che vibrano della ricchezza di un idiosincratico dialetto siciliano. Le poesie di questa raccolta sono feroci, irriverenti, strane, sarcastiche e ultraterrene. L’interesse di Insana per il controverso, il suo sguardo brutale e scettico, e la sua ossessione per il linguaggio rendono la sua poesia particolarmente affascinante. Per Insana, non esiste argomento più degno del nostro interesse dei fallimenti e delle contraddizioni del linguaggio—il linguaggio come una freccia, che traccia una direzione nel mondo e ci obbliga a volgere lo sguardo verso qualsiasi realtà si presenti davanti a noi.
La conversazione sarà moderata dal Massimiliano Luca Delfino, Assistant Professor of Instruction in Italian, presso il Dipartimento di Francese e Italiano della Northwestern University.
Seguirà una sessione di firma copie con l’autrice.
Evento gratuito con registrazione. Ingresso a partire dalle 17:30
Catherine Theis è l’autrice della raccolta di poesie The Fraud of Good Sleep e dell’opera teatrale MEDEA, un adattamento della storia di Euripide. Insegna presso l’Università della California del Sud. La sua traduzione di Slashing Sounds di Jolanda Insana è stata pubblicata nella serie Phoenix Poets dell’Università di Chicago Press nell’ottobre 2024.
Prenotazione non più disponibile