Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2023
L’Italiano e la sostenibilità
Il Cavaliere Inesistente
diretto da Pino Zac
1971, 97’, Italiano con sottotitoli in inglese
Proiezione dal vivo
Sabato, 21 ottobre ore 14:00
Istituto Italiano di Cultura a Chicago
In occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago presenta una proiezione del film a tecnica mista “Il Cavaliere Inesistente” di Pino Zac, ispirato all’omonimo romanzo di Italo Calvino. Il film girato nel 1971 combina animazione e attori attraverso la tecnica della stop motion, ricreando il fantastico mondo calviniano in un racconto stravagante, ricco di fantasia e umorismo, ugualmente coinvolgente per adulti e bambini.
Al seguito di Carlo Magno in lotta contro i saraceni, appare un giorno uno strano cavaliere: tutto quel che esiste di lui è un’armatura vuota che cammina e una voce che esce da un corpo che non c’è. Sorti dei dubbi sulla legittimità del suo titolo, Agilulfo – questo è il nome del cavaliere – parte per la Scozia, alla ricerca di una nobildonna, Sofronia, in grado di provare la regolarità della sua investitura. Follemente innamorata di lui, una paladina, Bradamante, cerca di raggiungerlo, inseguita a sua volta da uno spasimante, Rambaldo, mentre in Scozia è diretto anche Torrismondo, un aspirante paladino che ha bisogno di dimostrare la nobiltà delle proprie origini. Accade però che i tre si smarriscano, finendo nelle più diverse direzioni, mentre Agilulfo è costretto, sulle tracce di Sofronia, a recarsi dalla Scozia in Marocco, dove finalmente ritrova la sua donna presso il sultano. Riuscito a strapparla a costui, la conduce dove ad attenderlo c’è Carlo Magno, nascondendola, per la notte, in una grotta. Qui la scova, però, Torrismondo, che la porta con sé, per cui Agilulfo, non potendo provare di essere stato regolarmente investito, perde l’unica possibilità di esistere. In compenso, rivestitosi dell’armatura ormai inerte di Agilulfo, Rambaldo trova finalmente l’amore di Bradamante.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Non è richiesta la registrazione. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 13:30 e fino ad esaurimento posti.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo. L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.