Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presentano la IX edizione dell’Italian Design Day (IDD).
Nel corso dei millenni, il cibo si è trasformato da una semplice fonte di nutrimento a una parte integrante della società e della cultura. Il cibo riflette chi siamo, cosa crediamo e cosa diventiamo. Oggi, istituzioni, organizzazioni e aziende adottano modelli complessi e metodi innovativi per sviluppare nuovi prodotti e costruire economie alimentari circolari.
In occasione di questa Giornata del Design Italiano, l’Institute of Design dell’Illinois Tech collaborerà con la Scuola del Design del Politecnico di Milano per dimostrare come l’innovazione guidata dal design influisca sull’industria alimentare moderna. Esperti del mondo accademico e industriale condivideranno tre tipi di innovazione nel settore alimentare: innovazione di prodotto, in cui le aziende utilizzano approcci incentrati sull’uomo per comprendere il comportamento umano e sviluppare nuove ricette e prodotti; innovazione di sistema, dove i ricercatori studiano i cambiamenti umani e sociali per progettare nuovi sistemi; e innovazione di piattaforma, in cui accademia e industria collaborano per creare piattaforme per lo sviluppo di nuovi prodotti e la riprogettazione organizzativa.
Evento gratuito con registrazione.
Disponibile anche online. Non è richiesta la registrazione.
Guarda: https://youtube.com/live/UCrtnyi4wHM?feature=share
Programma
11:30-12:00 Introduzione
Console Generale d’Italia Mario Alberto Bartoli
Dean Anijo Mathew, Institute of Design at Illinois Tech
Dean Francesco Zurlo, School of Design at Politecnico di Milano
12:00-13:00 Discussione moderata dal Prof. Michele Melazzini, PoliMi School of Design
Prof Weslynne Ashton, Institute of Design
Prof Anna Meroni, PoliMi School of Design
Jean-Pierre Comte, President, Giovanni Rana Meal Solutions
Laurent Cremona, Head, Ferrero NA Innovation Center
Margaret Mueller, Tilia Innovation Collaboratory
13:00 Pranzo
Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura. Consiste in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero: ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese. L’Italian Design Day si è affermato come un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.
Prenotazione non più disponibile