Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi DITALS per l’insegnamento dell’Italiano

DITALS 2024 website cover (1500 x 844 px)

Sono aperte le iscrizioni per i corsi DITALS BASE e I livello, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, in programma per il prossimo 1-4 Aprile, 2024.

Iscrizioni aperte fino al 18 marzo.
Vai alla pagina dedicata

L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago è centro ufficiale negli Stati Uniti per l’ottenimeto della certificazione DITALS – Certificazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena.

IL CORSO

Il corso è indirizzato a coloro che intendano sostenere l’esame per l’ottenimento della certificazione DITALS BASE e I livello (per i profili “Insegnamento dell’italiano ad adulti” e “Insegnamento dell’italiano a studenti universitari”), ovvero a coloro che sono interessati ad ampliare e approfondire le conoscenze e le competenze glottodidattiche in materia di insegnamento dell’italiano a stranieri. La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, che attesta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Il corso della durata di 25 ore (4 CFU), prevede interventi sui principali aspetti teorico metodologici della glottodidattica e della didattica dell’italiano a stranieri, unitamente a simulazioni sulle prove dell’esame sia BASE che di I livello. Il conseguimento dell’idoneità finale, che verrà rilasciata a chi seguirà almeno l’80% delle lezioni e parteciperà attivamente alle attività proposte, consentirà ai corsisti di acquisire il prerequisito della formazione glottodidattica necessario per essere ammessi all’esame DITALS.