Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’IIC CHICAGO CELEBRA IL CENTENARIO DELLA SCOMPARSA DI GIACOMO PUCCINI CON UNA SERIE DI CONCERTI DEL DUO JAZZ ITALIANO B.I.T.

06.2024 Puccini my Love website cover

Danielle di Majo (sax) e Manuela Pasqui (piano) portano sul palco il concerto dal vivo “Puccini, My Love”; un intreccio tra melodie immortali di Puccini e la moderna improvvisazione jazz.

In occasione del centenario dalla scomparsa del compositore italiano Giacomo Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta il concerto dal vivo Puccini, My Love con la performance di Danielle di Majo (sax) e Manuela Pasqui (piano). L’iniziativa verrà presentata in tre citta del Midwest: Chicago (Fulton Street Collective), Cleveland (Bob Stop) e Milwaukee (Artlitlab).

Che cosa accade quando l’improvvisazione incontra l’opera dell’800, quando il jazz sposa Puccini? Accade qualcosa di irripetibile e unico, che prende forma nel progetto Puccini, My Love del duo Back-in-Time (B.I.T.). Le immortali melodie di uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi si inseguono, e si intrecciano alla sensibilità di due musiciste poliedriche. Questo concerto è un omaggio a Puccini, un compositore all’avanguardia musicalmente e comunicativamente, che a cavallo di due secoli ha rappresentato l’Opera Italiana.

Il primo concerto, che inaugurerà la serie, si terrà il prossimo 30 Maggio a Fulton Street Collective, Chicago. Le artiste si sposteranno poi a Cleveland, dove suoneranno a Bob Stop il 2 Giugno. Il concerto verrà presentato in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit, durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Puccini, My Love inaugurerà inoltre l’edizione 2024 del Madison Jazz Festival, organizzato da Artlitlab, il prossimo 7 Giugno. Ogni anno, il festival invita musicisti jazz nazionali ed internazionali, che si esibiscono in una settimana di concerti che coinvolgono l’intera cittadina

Tutti i concerti sono gratuiti e aperti al pubblico.