Quattro proiezioni gratuite ripercorrono la storia delle registe Italiane attraverso I 60 anni di Chicago International Film Festival.
In occasione del 60° anniversario del Chicago International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta la retrospettiva ITALIAN WOMEN DIRECT, una selezione di film di registe italiane presentati al Festival negli ultimi 60 anni. Con una proiezione settimanale gratuita, l’Istituto invita il pubblico a riscoprire la storia del festival cinematografico più longevo di Chicago, rivolgendo l’attenzione al ruolo delle donne italiane nel plasmare il cinema contemporaneo, con un ruolo fondamentale nell’ampliamento della rappresentazione femminile nell’industria cinematografica. Ciascun titolo rappresenta temi, stili e narrazioni diversi che, insieme, forniscono un’istantanea dell’evoluzione del cinema italiano in più di mezzo secolo.
“L’Istituto è un partner e sostenitore di Chicago International Film Festival di lunga data e siamo orgogliosi della crescita costante delle nostre collaborazioni. – dice Luca Di Vito, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. – La retrospettiva ITALIAN WOMEN DIRECT è il nostro più recente progetto condiviso, e si concentra sul ruolo delle registe italiane nella storia del Festival e sul loro contribuito nel plasmare il futuro del cinema. L’iniziativa fa parte di un tema più ampio In Futuro: a survey of possibilities, che esamina come i creativi italiani hanno immaginato il futuro e continuano a farlo oggi.”
“Chicago International Film Festival ha avuto il privilegio di collaborare per molti anni con l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, favorendo una partnership profonda e arricchente che ha contribuito significativamente al tessuto culturale del nostro festival,” ha dichiarato Vivan Teng, Managing Director di Cinema/Chicago. “Nei 60 anni del nostro Festival, abbiamo una ricca storia di presentazione del meglio del cinema italiano e di accoglienza dei talenti creativi dietro quei film. Portare film e cineasti italiani al pubblico di Chicago ci ha dato molte opportunità per condividere prospettive culturali uniche e arte, che parlano nostre diverse comunità di amanti del cinema. Come partner, l’Istituto Italiano di Cultura è stato fondamentale nel rendere possibili questi scambi culturali, e siamo onorati che ci stiano aiutando a celebrare la nostra storia presentando questi incredibili film che mostrano la profondità e l’ampiezza della nostra esperienza con il cinema italiano.”
L’iniziativa fa parte di In Futuro: a survey of possibilities, tema della programmazione del 2024 organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura. Ogni evento riflette su come i creativi italiani immaginano, rappresentano e, con una prospettiva storica, hanno immaginato e rappresentato il futuro.
Giovedì alle ore 18:00, il 12 e 19 settembre, 2024 e il 3 e 10 ottobre, 2024
Proiezioni gratuite, previa registrazione.
FILM D’AMORE E D’ANARCHIA
Dir. Lina Wertmüller, Italia, 1973
12 settembre, 2024 ore 18:00
Registrazione
LA PELLE
Dir. Liliana Cavani, Italia, 1981
19 settembre, 2024 ore 18:00
Registrazione
CORPO CELESTE
Dir. Alice Rohrwacher, Italia, 2011
3 ottobre, 2024 ore 18:00
Registrazione
FIGLIA MIA
Dir. Laura Bispuri, Italia, 2018
10 ottobre, 2024 ore 18:00
Registrazione
La LX edizione di Chicago International Film Festival si svolge dal 16 al 27 ottobre, 2024 in diverse location nella città di Chicago. Per maggiori informazioni, www.chicagofilmfestival.org.